Un nuovo articolo su come i fuochi d’artificio affliggono animali non umani di tutte le dimensioni

Un nuovo articolo su come i fuochi d’artificio affliggono animali non umani di tutte le dimensioni

26 Mag 2021

Abbiamo appena pubblicato un nuovo articolo su come i fuochi d’artificio e i petardi affliggono sia gli animali domestici che quelli selvatici. Potete leggerlo qui:

Come i fuochi d’artificio affliggono gli animali

I fuochi d’artificio possono affliggere gli animali non umani in vari modi, danneggiando molti più animali rispetto a quelli che vivono con gli umani. Il rumore, le luci, le scintille, le fiamme e i fumi possono causare danni psicologici e fisici. I cani, in particolare quelli giovani, possono soffrire di stress post-traumatico a causa dell’intensa paura e ansia causate da rumori prolungati e imprevedibili. Il loro acuto senso dell’udito fa sì che ciò sia più dannoso per loro che per gli umani. Sono state osservate anche gravi reazioni allo stress in gatti, uccelli e altri animali che vivono nelle aree urbane. Possono soffrire di perdita dell’udito, cecità, malattie respiratorie o avvelenamento per ingestione dei residui.

Gli invertebrati e i piccoli vertebrati sono, però, gli animali di gran lunga più colpiti numericamente dall’esplosione di fuochi d’artificio e petardi. Sebbene gli effetti su di essi siano stati meno studiati, sappiamo che anch’essi possono sperimentare reazioni di stress e altri danni fisici. Viste le loro piccole dimensioni, per questi animali le esplosioni e i loro effetti possono risultare molto più gravi.

Si stanno vagliando opzioni alternative ai fuochi artificiali, come gli spettacoli di luce che causano meno panico negli animali non umani, ma trattandosi comunque di proiezioni di luci o suoni all’aperto questi potrebbero comunque spaventare o disorientare alcuni animali.

Per ulteriori informazioni, puoi leggere l’articolo completo sui modi in cui i fuochi d’artificio affliggono gli animali non umani.