L’etica è una riflessione critica sul come si dovrebbe agire e perché. L’etica degli animali è l’ambito che ha a che fare con il come e perché vanno considerati gli animali non umani nelle nostre decisioni morali.
Le diverse teorie etiche sono in disaccordo su come agire nelle varie situazioni. Per esempio, secondo certe teorie, è sempre sbagliato raccontare bugie, indipendentemente dalle conseguenze, mentre, secondo altri, mentire o non mentire dipende dalla situazione e dai risultati ottenibili in coloro che subiscono la bugia.
Nonostante le grandi differenze, le più diffuse e accettate teorie etiche si schierano a difesa della considerazione morale degli animali non umani e contro lo specismo (discriminazione degli animali non umani). I ragionamenti che caratterizzano ciascuna teoria variano in quanto ognuna di esse ha il proprio elenco di ragioni per cui bisognerebbe agire in certi modi piuttosto che altri. Tuttavia, i diversi ragionamenti utilizzati da ciascuna di queste teorie giungono tutti alla stessa conclusione: gli interessi degli animali non umani devono essere presi in considerazione e questo perché sono universali e non applicabili soltanto a certe teorie particolari.
Nei testi seguenti si possono trovare approfondimenti su come difendere la considerazione morale degli animali non umani, secondo le principali teorie etiche.