Domande frequenti sul veganismo

Domande frequenti sul veganismo

Veganismo significa rifiutarsi di far del male agli animali. Gli animali non umani vengono maltrattati e uccisi in svariati modi dagli esseri umani. I vegani vogliono agire diversamente nei loro confronti. Il veganismo consiste, ad esempio, nel scegliere metodi di intrattenimento che non creino danni agli animali, di conseguenza escludendo spettacoli come circhi con animali, rodei, corride, ecc. Più generalmente, essere vegani consiste nell’evitare di fare qualcosa che potrebbe fare del male agli animali.

La caratteristica più evidente dell’essere vegani, e quella che probabilmente fa maggiormente la differenza per la gran parte degli animali, è quella di mangiare vegano. Veganismo significa mangiare e indossare prodotti che non sono stati ottenuti facendo del male agli animali. Nonostante questo possa risultare come una novità per chi non ci abbia mai pensato prima, moltissime persone in tutto il mondo stanno cambiando le loro abitudini per evitare di causare sofferenza e morte agli animali.

Le pagine seguenti includono molte risposte ad un numero di domande sul veganismo che vengono poste frequentemente. Esse sono raggruppate in quattro diverse categorie, riguardanti le ragioni per diventare vegani, i modi in cui farlo, e altre questioni correlate. I collegamenti alle pagine possono essere trovati qui sotto. Speriamo che troverete queste informazioni utili!

Perché essere vegani?

Quali sono le ragioni per diventare vegani? Perché gli animali vengono maltrattati durante la produzione di vari prodotti di origine animale? Questa pagina risponde a queste domande.

Risposte a domande e ad obiezioni circa il veganismo

Ci sono svariate domande e obiezioni riguardo il veganismo. Questo è comprensibile, dal momento che l’utilizzo degli animali è molto diffuso. Ci sono però risposte a queste obiezioni.

Informazioni sul veganismo

Nel prendere la decisione di diventare vegani, molte persone potrebbero in alcuni casi essere incerte poiché non sanno da dove iniziare e come anticipare eventuali problemi. In realtà, chiunque può farlo. É più semplice di quanto si potrebbe pensare!

Veganismo e antispecismo

Specismo è il nome che viene dato alla discriminazione nei confronti di chi non appartiene ad una data specie. Opporsi allo specismo significa smettere di supportare l’utilizzo degli animali come risorsa, ma ci sono anche altre cose che possiamo fare per aiutare gli animali.

Specismo

Vuoi sapere di più sullo specismo e sugli argomenti ad esso correlati? Dai un’occhiata a questa pagina che contiene molte altre domande e risposte.

HAI BISOGNO DI AIUTO?