Teorie etiche e animali non umani

Teorie etiche e animali non umani

L’etica è una riflessione critica sul come si dovrebbe agire e perché. L’etica degli animali è l’ambito che ha a che fare con il come e perché vanno considerati gli animali non umani nelle nostre decisioni morali.

Le diverse teorie etiche sono in disaccordo su come agire nelle varie situazioni. Per esempio, secondo certe teorie, è sempre sbagliato raccontare bugie, indipendentemente dalle conseguenze, mentre, secondo altri, mentire o non mentire dipende dalla situazione e dai risultati ottenibili in coloro che subiscono la bugia.

Nonostante le grandi differenze, le più diffuse e accettate teorie etiche si schierano a difesa della considerazione morale degli animali non umani e contro lo specismo (discriminazione degli animali non umani). I ragionamenti che caratterizzano ciascuna teoria variano in quanto ognuna di esse ha il proprio elenco di ragioni per cui bisognerebbe agire in certi modi piuttosto che altri. Tuttavia, i diversi ragionamenti utilizzati da ciascuna di queste teorie giungono tutti alla stessa conclusione: gli interessi degli animali non umani devono essere presi in considerazione e questo perché sono universali e non applicabili soltanto a certe teorie particolari.

Nei testi seguenti si possono trovare approfondimenti su come difendere la considerazione morale degli animali non umani, secondo le principali teorie etiche.

Egualitarismo

Utilitarismo

Consequenzialismo negativo

Contrattualismo

Teorie sui diritti: l’approccio generale

Teorie dei diritti: breve introduzione

Etica della virtù e etica del care

HAI BISOGNO DI AIUTO?