CHI SIAMO

Chi siamo

Animal Ethics è un’iniziativa creata non solo per informare e promuovere il dibattito sui problemi che riguardano l’etica animale, ma anche per sostenere gli animalisti, fornendo loro gli strumenti necessari.

Poiché non sempre è possibile reperire informazioni dettagliate sulla situazione degli animali non umani e sugli argomenti in difesa di quest’ultimi, il nostro obiettivo è quello di garantire una maggiore capillarità delle informazioni. Inoltre, l’organizzazione è coinvolta in attività di sensibilizzazione che non solo mirano a porre fine a particolari modalità di maltrattamento degli animali (che altre organizzazioni stanno già affrontando), ma anche a promuovere un cambiamento di mentalità nei confronti dello specismo.

Le nostre iniziative hanno lo scopo di esaminare come vengono visti gli animali non umani sia nell’ambito della quotidianità che nei settori che influenzano il nostro modo di pensare e le attività umane rilevanti per gli animali, come ad esempio il mondo accademico, quello scientifico e la giurisprudenza. Animal Ethics mira ad analizzare non solo come quest’ultime influenzino gli animali non umani nel presente, ma anche nel futuro, studiando i possibili effetti che avranno le nostre attività pianificate e quelle non pianificate. La prima espressione si riferisce ai danni causati dall’uomo, mentre la seconda alle modalità che possiamo impiegare per salvaguardare gli animali nel caso in cui il danno non sia di origine antropogenica.

Il campo dell’etica animale si concentra anche sul perché e su come dovremmo tenere in considerazione gli animali non umani nel merito delle nostre decisioni morali. Ciò ha conseguenze pratiche di cruciale importanza. Al giorno d’oggi, sono in pochi a rispettare gli animali non umani. Fortunatamente, sempre più individui hanno a cuore i loro interessi, sebbene abbiano ancora un atteggiamento discriminatorio nei loro confronti. Infatti, è possibile riconoscere il valore morale di un individuo, ma continuare a discriminarlo, danneggiandolo direttamente o indirettamente, ad esempio favorendo un determinato gruppo piuttosto che un altro adottando motivazioni ingiuste. Queste sono le questioni che affronta e tenta di risolvere Animal ethics.

 

HAI BISOGNO DI AIUTO?